1.21.2008

Tom & Randy gemelli touchdown

Sono la coppia più strana della NFL. Tom Brady è bianco, colto, elegante. Randy Moss è nero, rozzo, potente. Uno lancia, l'altro riceve: insieme volano verso il Super Bowl del 3 febbraio.

L'unica guerra che l'America sostiene senza riserve dura una notte soltanto e si ripete ogni anno con puntuale brutalità. Lo chiamano Super Bowl, ma se fosse soltanto una partita di football non ci sarebbe il mondo intero che s'immobilizza per sapere chi la spunterà. Infatti non è importante capire qualcosa di tattica e strategia, sarebbe impensabile che quasi un miliardo di persone al mondo in 200 Paesi attorno al globo conoscano la differenza tra un line backer e un wide receiver: no, quello che davvero conta è sapere che il Super Bowl, per gli americani è una questione di vita o di morte.
Ogni conflitto reclama un eroe. L'America ne confeziona un paio ogni stagione, per spaccare l'audience: con me o contro di me. Un anno fa a Miami utilizzarono Peyton Manning, quarterback di Indianapolis, per aizzare i tifosi. Un figlio d'arte viziato e per alcuni raccomandato. Un perdente, dicevano. Dovette giocare la partita perfetta e vincere il titolo, per ricacciare in gola alla metà del Paese che lo voleva morto, sportivamente parlando. Per l'edizione 2008 i geni del marketing puntano su di una strana coppia: Tom & Randy dei New England Patriots. Sembra un cartone animato, invece è l'assortimento più bizzarro di campioni che la NFL abbia mai combinato.
Uno è Tom Brady, ha 30 anni ed è il classico californiano che avrebbe fatto impazzire le ragazze di Malibu se si fosse appassionato di surf invece che di palla ovale. Le ragazze (Gisele Bundchen, ex di Di Caprio, l'ultima) impazziscono lo stesso, ma lui non le prende troppo sul serio: è forse il più grande quarterback della storia, con tre Super Bowl già conquistati, e 21 vittorie consecutive, record assoluto. E' elegante, parla con i verbi giusti, e ogni madre lo vorrebbe come genero.
L'altro è Randy Moss, nero della West Virginia, 30 anni, ricevitore di talento pari soltanto alla sua dissolutezza. Dunque, un grande talento. Randy è finito in galera per aver quasi investito una poliziotta con cui aveva avuto un alterco: è andato in tv ad ammettere che una canna prima di una partita lo fa stare meglio: una volta è rientrato nello spogliatoio prima che finisse la partita perchè "tanto avevamo perso lo stesso". A Green Bay ha mostrato il sedere al pubblico e s'è beccato una squalifica. Lo scorso anno dicevano fosse finito: "Sono troppo vecchio per allenarmi", sosteneva. Poi gli hanno presentato Tom Brady e Randy si è messo a correre: "Non sono vecchio per giocare la domenica", ha giurato. Le guerra scoppia il 3 febbraio, Tom & Randy ci saranno.