6.08.2007

In my mind

Ho chiuso gli occhi e li ho riaperti... Li ho richiusi... ci ho pensato un po' su... era tutto vero. Li ho riaperti, non era un sogno ma non c'era niente davanti a me... e nemmeno vicino o nell'altra stanza. Non era frutto della mia immaginazione, era solo qualcuno che c'è, ma che ora è un attimo fuori, e che magari presto tornerà... Forse... Oppure no, non tornerà più, ma non sarà il primo e nemmeno l'ultimo... In fondo ormai ci sono abituato alla gente che va e non torna, che ti giri un attimo e sparisce, che dice che è per sempre e poi non li vedi più. Ma non divaghiamo, stavo parlando di una persona particolare, non una qualunque e di certo non una come tutte le altre... Una persona che c'è ma non è qui, e siamo fiduciosi tornerà, ne abbiamo bisogno. O forse no, ma ci piace pensare che sia così. Perchè? Perchè si, perchè vale, perchè fa cose come tutti noi ma spesso senza senso, perchè dice frasi e scrive parole a ruota libera, e ogni tanto si fa una risata... Vive in una città che un giorno ama e un giorno odia, che non vede l'ora di lasciare ma sa già che ricorderà con infinita nostalgia... E' una persona strana, se chiudo gli occhi la immagino qui vicino a me, e sento che le voglio un mondo di bene. Abbiamo anche delle cose in comune, come me fa un sacco di chilometri in macchina, spesso da sola, e sente il bisogno di una birra ogni tanto. O di un superalcolico. Non fuma ma sopporta i fumatori, spesso li invidia perchè hanno qualcosa da fare nell'attesa. Vorrebbe prendere e partire per chissà dove, ma il suo senso del dovere la obbliga a rimanere dove sta, per non scontentare la gente e perchè ama il suo lavoro. Sono cazzate in realtà, non parte solo perchè non sa dove andare, proprio come me, e perchè non ha i coglioni per farlo. In più, non vuole ripartire da zero, anche se quel poco che ha fa schifo, perchè la paura di non farcela è tanta. E' sempre stato così, fin da quando eravamo piccoli. Delle volte questa persona si confida con me e conosce tutti i miei segreti e le mie fobie, delle volte mi appare all'improvviso, altre volte devo stare ad aspettarla per giorni e giorni e giorni interi, ma non c'è altro modo e tanto io sono abituato a farlo, e non ho neanche una sigaretta da fumare nell'attesa... Qualche volta quando parliamo mi chiedo cosa fa per tutto il tempo che non sta con me, che poi è un tempo quasi infinito ma che presto finirà, e allora si che ci si renderà conto... So che ama leggere, scrivere, viaggiare, ascoltare musica e parlare con le persone. Non è molto differente da me, anzi come me adora dormire e stare al caldo di un piumone. So anche che come me non ha ancora trovato quello che cerca, ma forse è un bene, perchè quel giorno, ne sono certo, non ci serviremo più.