9.10.2006

Perchè "Sangue nervoso" ?

"Sangue nervoso" è il titolo di un album di Massimo Riva del 1995. A dire il vero è pure il titolo della canzone principale dell'album, una delle più belle.

"Sangue nervoso" è una di quelle canzoni che senti la prima volta e che non te le togli più di dosso, magari perchè trovi nel testo qualcosa che di te stesso, magari perchè ti sembra che la voce soffocata e leggera del ragazzo che sta cantando assomigli più a un grido di dolore che a un vero talento musicale, magari solo perchè il riff della chitarra elettrica ti piace molto più di altri... Fatto sta che questa canzone vecchia di piu' di 10 anni e sconosciuta ai più a me piace parecchio, anche se è un brano triste..

Massimo Riva è, era... fate voi..., una di quelle persone che c'è nella vita di tutti noi, quelli che non vedrai mai, con cui non parlerai mai, ma che per te fanno tanto. Già, perchè una canzone, un libro, un'impresa sportiva sono quelle cose che accompagnano la nostra vita tutti i giorni... e cazzo ma se ci penso sono più di 10 anni che esiste "Sangue nervoso" e io sono qui a parlare di questa canzone, non di altre più belle o più famose o più recenti... e allora vedi Massimo che a qualcosa è servito tutto questo, che la tua musica è sopravvissuta e tiene vivo il tuo ricordo... fantastico... di un ragazzo con la chitarra in mano, la sigaretta in bocca che brucia lentamente, una calma impassaibile di fronte a pubblici esaltati per l'inizio dello show... ma che bello era... tutto lo stadio buio e carico di eccitazione e un fascio di luce che si accende per far risplendere te, un ragazzo come noi che sognava di essere qualcuno in un futuro che non ha mai visto. E il rock che rimbombava oltre il tuo sguardo fisso, con un sorriso perenne e un piede a tenere il tempo. Di chitarristi ce ne saranno sempre milioni, ma anche a distanza di anni nel mio lettore sta passando ancora "Sangue nervoso".

"Le ferite si cicatrizzano, le donne passano, ma la gloria dura per sempre"

1 Comments:

At 12:07 PM, Anonymous Anonimo said...

Hai copiato dei pezzi che avevo scritto per Massimo...

 

Posta un commento

<< Home